MUSICA… ELISÍR PER L’ANIMA

MUSICA… ELISÍR PER L’ANIMA

Con Luca Dall’ Asta

Fare musica è un momento importante di crescita e di acquisizione di maggior consapevolezza di sé.

Fare musica insieme, all’interno di un gruppo,  aiuta a riconoscere e a vivere più intensamente le nostre sensazioni e le nostre emozioni.

Attraverso la musica, si prova a mettere in moto la creatività presente in ognuno di noi, per riconoscere, fra gli strumenti, quelli che meglio possono esprimerla. 

Luca Dall’Asta

METODOLOGIA DI INTERVENTO:

Il modello di riferimento a cui ci si attiene per gli interventi si ispira alla Musicoterapia Umanistica Integrata. La musica, utilizzata sia in forma attiva (improvvisazione, danza) che in forma recettiva (ascolto, rilassamento), è un mezzo di comunicazione potente e immediato; viene utilizzata  secondo un approccio  che guarda sia alla psicologia umanistica (C. Rogers,  l’ approccio centrato sulla persona), dando quindi alla relazione importanza primaria, sia alle metodologie e tecniche della Programmazione Neuro Linguistica Umanistica (fondata in Italia da M. Scardovelli e C. Bozzo), che integra appunto tecniche di particolare efficacia, sperimentate da terapeuti provenienti da diversi approcci teorici.

La Musicoterapia Umanistica è comunque aperta ad integrazioni con altri metodi, sempre conservando l’ approccio di carattere umanistico.

Si prevedono due tipi di forme di intervento:

  • forma attiva: improvvisazione, dialogo sonoro, gioco
  • forma recettiva: ascolto di brani musicali registrati

Con entrambe le forme si dà la possibilità di espressione verbale dei vissuti (alla fine dell’incontro e/o dopo un ascolto); importante è infatti il feedback di ciascuno per la crescita di tutti i partecipanti.

A CHI È RIVOLTO

Ritardi mentali, cognitivi, autismo e disturbi di comportamento / apprendimento che hanno anche un minimo di possibilità di relazione, la quale non deve essere necessariamente verbale.

Anche per quanto riguarda l’handicap fisico non ci sono particolari limiti, se questi lasciano margine di contatto o possibilità di interagire con piccoli strumenti.

Per quanto riguarda l’età, l’incontro individuale è aperto a tutti (a partire dai 5 anni), in quanto configurabile e personalizzabile.

LUCA SI RACCONTA:

Mi avvicino al pianoforte all’età di sette anni; all’età di quattordici-quindici anni mi riavvicino alle tastiere ed ai synth, e scopro l’improvvisazione e il jazz con il maestro Claudio Caramani, che mi avvia anche alla scoperta dell’armonia e dei linguaggi musicali del ‘900. Dopo il diploma psicopedagogico, mi muovo per diversi anni tra lo studio del pianoforte jazz e dell’improvvisazione, e l’approfondimento di altri stili musicali.

Lavoro per molti anni per l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano in qualità di assistente, a contatto con persone diversamente abili, principalmente in strutture abitative – comunità e convitti.

Questa esperienza concorre alla scelta, di lì a poco, di intraprendere la formazione in musicoterapia, presso l’Agenzia di Educazione Permanente Cesfor di Bolzano. In questo modo riesco ad unire la passione per la musica con il lavoro nel sociale, e riesco a realizzare un progetto in cantiere da diversi anni. Questo percorso di formazione mi porta inoltre ad avvicinarmi a diversi altri strumenti musicali, quali percussioni, chitarra e fisarmonica. Con il Cesfor ha inizio negli stessi anni una collaborazione, tutt’ora in corso, in qualità di insegnante di pianoforte e tastiere. Ottenuto il diploma di musicoterapista, inizio le prime collaborazioni con strutture sociali e con scuole della città e della provincia; ormai da tempo questa è diventata la mia principale attività, alternata all’insegnamento dello strumento.

Per tutto questo tempo non ho mai smesso di suonare, le formazioni si susseguono, nascono, muoiono, e attualmente quelle che mi vedono maggiormente impegnato e coinvolto sono i CinnamonRolls, ed il gruppo teatrale NewEos.

COSTO: 45€ ora

DESIDERO ISCRIVERMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *