MINDFULNESS PSICOSOMATICA

MINDFULNESS PSICOSOMATICA 

Progetto Gaia Network

Approccio corporeo alla Mindfulness secondo il protocollo Gaia Network

con Paola Majocchi e Riccardo Morè: Operatori Progetto Gaia

Presentazione corso e pratica introduttiva

VENERDÌ 12.04 dalle ore 20:00 alle 21:00 (incontro GRATUITO)

(Prenotazione obbligatoria al numero 0473055320 oppure su info@mama.bz.it)

Percorso in 5 sessioni 75€

Il venerdì dalle 20 alle 21.30

DI COSA SI TRATTA?

Il percorso proposto è basato su un approccio corporeo dove l’ascolto e l’attenzione al proprio corpo sono le basi per poter vivere delle esperienze di presenza e di contatto con il proprio Sé.

Sperimenteremo pratiche di Mindfulness Psicosomatica ideate dall’Istituto di Neuropsicosomatica di Bagni di Lucca tramite un’equipe di psicologi, medici, educatori e professori universitari. Vi saranno tecniche intuitive e di facile svolgimento, tra cui anche il disegno psicosomatico, tecniche di respiro consapevole e attività motorie, il tutto in un contesto libero da valutazioni e giudizi.

Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che la Mindfulness rappresenta uno strumento chiave nella promozione al benessere in quanto è una pratica di facile apprendimento senza effetti collaterali e con evidenti effetti positivi sul miglioramento della salute e della gestione delle emozioni. I benefici più riscontrati sono:

– miglioramento nella gestione dello stress, dei propri stati mentali ed emotivi

– riduzione del disturbo d’ansia generalizzato, tensione muscolare, nervosismo, insonnia, disturbi respiratori

– miglioramento del sistema immunitario, della concentrazione e del benessere globale della persona

Il Percorso segue le linee di base del Progetto Gaia Network: programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e alla salute psicofisica, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, accreditato dal MIUR il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e ideato dall’Istituto di NeuroPsicosomatica di Bagni di Lucca (LU).

MIISCRIVO_WORKSHOP